HomeGemellaggio con Tulcea (Romania)

Fratta gemellata con... Tulcea (Romania)

Gemellata con Fratta Polesine dal 24 novembre 2001.

tulceaLa città di Tulcea è situata nella zona nord della Dobrudja, sulla destra del Danubio, a metà strada tra Chilia e Sf. Georghe, distanti entrambe 8 km. Nelle vicinanze vi è il primo ramo del Danubio.tulcea1
E' la residenza delle quattro più grandi regioni del paese e include nel suo territorio amministrativo la località di Tudor Vladimirescu, situata di fronte Tulcea, sulla riva destra del Danubio.
Collocata su sette colline, Tulcea ha un'area di 19 kmq. la popolazione della città è di 98.000 abitanti, di cui il 90% sono rumeni e il restante 10% è composto da minoranze etniche ( russe, ucraine, turche, italiane, armene, ungheresi, tedesche, greche, gitane, ebree).
L'attività econimica è rappresentata prevalentemente dalla lavorazione di materiali ferrosi, costruzioni navali, attività del legno e della plastica, dall'industria tessile e alimentare.
L'agricoltura gioca un ruolo minore all'interno dell'economia locale. Date la locazione geografica e le caratteristiche della zona, la pesca e l'idrocoltura hanno un ruolo significante.